Celiaco?
Sensibile al glutine?
Intollerante al lattosio?

Non accontentarti.

Finalmente la PRIMA pizzeria senza glutine e lattosio a domicilio!

Cena in famiglia o fra amici?
Serata romantica a casa?
Voglia di ordinare ma non sai dove trovare una pizza senza glutine di qualità?

Cosa succede quando c'è un'esigenza alimentare particolare?

Basta discriminazioni, cibo industriale e basi surgelate.
Teresina è l'unica pizzeria senza glutine di Roma da asporto con un secondo laboratorio e un secondo forno a legna dedicati solo alla pizza gluten free.

Scopri perché, secondo Vinòforum, la nostra pizzeria senza glutine è da anni nella classifica delle migliori 50 pizzerie d'Italia sancita da "La Città della Pizza".

Logo Citta della Pizza senza glutine



Ordina una vera pizza senza glutine e lattosio a domicilio, impastata e lievitata nei nostri laboratori, firmata dal maestro Marco Amoriello, premio Gambero Rosso per la migliore pizza senza glutine del Bel Paese.

Gusta i nostri fritti e le nostre birre artigianali e completa la tua serata con un dolce d'autore.
Tutto è disponibile anche senza glutine e lattosio!

Ordina tramite la nostra app e, se non vuoi alzarti dal divano, prova la nostra consegna puntuale garantita!

Marco Amoriello, campione del mondo di pizza senza glutine, a Pizzeria Teresina
Il campione del mondo Marco Amoriello mostra la prima pizza gluten free di Pizzeria Teresina.
Photo credit: Fabiola Pulieri - Cronache di gusto

Vuoi scoprire di più su glutine e lattosio?
Di seguito trovi le risposte alle domande più comuni

Cos'è il glutine?

Il glutine è un complesso proteico tipico di alcuni cereali come grano, orzo, segale, avena e farro.
Nella panificazione, gliadina e glutenina contenute nel frumento, unite ad acqua e all’azione meccanica dell’impastamento, danno origine al glutine.
La struttura che si crea, detta “maglia glutinica”, trattiene i gas prodotti dai lieviti durante la maturazione dell’impasto, causando il tipico fenomeno dell’aumento di volume e donando al prodotto la cosiddetta alveolatura.

Cos'è la celiachia?

In alcune persone, geneticamente predisposte, l’ingestione di glutine causa una reazione infiammatoria a carico dei villi intestinali (i responsabili dell’assorbimento dei nutrienti) danneggiandoli fino alla loro completa scomparsa. Questa malattia, permanente, prende il nome di celiachia.
Non è possibile “guarire” dalla celiachia ma è possibile evitarne i danni mantenendo un’alimentazione tassativamente priva di glutine. Per evitare ogni possibilità di contaminazione crociata, Teresina ha fissato degli standard ancora più alti di quanto richiesto dalla normativa vigente, creando due laboratori con forno a legna, identici ma completamente separati, autonomi e non comunicanti.

Ricorda che non esiste alcun grado di celiachia: si è celiaci o non lo si è.
E’ possibile che i sintomi siano più o meno evidenti ma, anche in caso di soggetti totalmente asintomatici, i danni a carico dell’organismo sono spesso di entità non trascurabile.

Se sei celiaco, quindi, quando ordini cibo a domicilio o quando mangi fuori casa, assicurati di scegliere ristoranti informati e competenti sull’argomento.

Cos'è la sensibilità al glutine?

Alcuni soggetti non celiaci presentano, in caso di assunzione di glutine, sintomi analoghi alla celiachia, come dolori addominali, diarrea, stanchezza ed emicrania. La sensibilità al glutine è tuttora oggetto di studi.

Cos'è il lattosio?

Il lattosio è uno zucchero, tipico del latte, costituito da glucosio e galattosio.

Cos'è l'intolleranza al lattosio?

La carenza o la mancanza dell’enzima lattasi, provoca l’incapacità dell’organismo di digerire il lattosio scindendolo nei due zuccheri semplici che lo compongono.

Questa condizione può essere genetica (permanente) oppure acquisita (transitoria). Dato che quest’ultimo caso è spesso legato alla celiachia, a Teresina abbiamo deciso di affiancare allo storico impasto gluten free di Marco Amoriello (contenente latte), un impasto “integrale” senza glutine e lattosio a base di sorgo, teff rosso, riso venere e grano saraceno. Questo, unito all’utilizzo di formaggi stagionati naturalmente privi di lattosio o di formaggi freschi delattosati (su richiesta), ci permette di offrire la bontà delle nostre pizze anche a chi dovesse essere celiaco e intollerante al lattosio.

Potrai organizzare la tua cena in famiglia o fra amici senza discriminazioni, consentendo a tutti di mangiare una vera pizza gluten free cotta in forno a legna con ingredienti di alta qualità!